Rilasciata la Beta 9 di X# in versione pubblica

di | 04/02/2017

In data 30 gennaio il gruppo di sviluppo di X# ha rilasciato la Beta 9 del compilatore Xbase open source, sia in versione pubblica sia in versione commerciale.

Con questa beta è stato fatto un lavoro di affinamento per la compatibilità con Visual Objects e Vulcan.NET, oltre al miglioramento dell’integrazione con Visual Studio 2015 e 2017.

Che questa versione sia più compatibile con Visual Objects delle beta precedenti ho potuto notare di persona: applicativi Visual Objects portati da Vulcan.NET che nelle beta precedenti non compilavano addesso compilano tranquillamente e funzionano perfettamente (sempre usando le DLL di compatibilità di Vulcan.NET).

Vorrei inoltre aggiungere una nota sulle differenze tra la versione libera di X# e quella destinata ai membri FoX: prima di tutto, la versione FoX porta una nuova versione circa ogni mese, mentre per la versione pubblica ci sono aggiornamenti ogni 3 mesi circa. Inoltre con la versione pubblica viene fornito il compilatore in versione debug per permettere una migliore diagnosi – la versione FoX porta con se sia la versione debug che la versione senza debug.

Sul sito X# esiste inoltre una serie di 4 articoli blog di Chris Pyrgas sugli errori che il compilatore X# ha portato alla luce sia nel codice Vulcan.NET che in librerie conosciute come bBrowser e ReportPro, ovviamente oltre agli errori che sono stati trovati in altre librerie (compreso anche codice scritto da me stesso): https://www.xsharp.info/articles/blog/76-bugs-revealed-by-x-in-existing-code-part-1

Nel forum del sito si può notare un incremento di messaggi di altri utenti che tentano di portare i loro progetti Vulcan nel nuovo ambiente, e il progetto lentamente si quadagna l’attenzione anche dei scettici, grazie anche al supporto tempestivo di Robert v.d. Hulst e Chris Pyrgas.