Roadmap per il 2017

di | 06/02/2017

Nel fine settimana scorsa (5 febbraio 2017) il gruppo di sviluppo di X# ha pubblicato un nuovo piano di sviluppo per l’anno in corso.

Hanno ammesso di non aver rispettato pienamente la roadmap per il 2016, da una parte perchè avevano sottovalutato l’impegno per la compatibilità con Visual Objects e Vulcan.NET, dall’altra parte perchè avevano aggiunte parecchie nuove funzionalità richieste dagli utenti.

Comunque, nel 2016 sono state rilasciate le versione “pubbliche” circa ogni tre mesi, mentre le versioni “FoX” sono uscite mediamente una volta la mese.

Torniamo ai piani per il 2017: è stata scartata l’idea del “enhance your runtime”, ma si procederà direttamente alla scrittura di un runtime da una parte compatibile con Vulcan.NET, ma interamente AnyCPU ( e non x86 come Vulcan.NET ) e gli RDD completamente in codice managed (non più in C++ come in Vulcan.NET).

Per aprile 2017 è pianificata la “spring release” con quasi completa la integrazione di Intellisense in Visual Studio 2017, macro-compilatore e la prima versione della runtime.

Per luglio invece si prevede la “Summer 2017” con la completa runtime X#, mentre per ottobre per la “Autumn 2017” pensano di aver un supporto preliminare per xHarbour, che si dovrebbe completare con la “Winter 2017 ” a dicembre.

Inoltre si parla che una volta terminato il supporto per xHarbour si lavorerà per Visual FoxPro – dove comunque i file DBF ne saranno supportati fin dalla prima versione del RDD DBFCDX.

Per ulteriori informazioni (in inglese): https://www.xsharp.info/articles/81-xsharp-roadmap-2017