Librerie di terze parti nella migrazione da VO a X#

di | 14/06/2017

Ovviamente le librerie di terze parti sono un problema in qualsiasi aggiornamento dello strumento di sviluppo – e un problema ancora maggiore nel caso delle librerie VO che sono scritte nello stesso linguaggio dell’applicativo. Per le librerie più usate gli procedimenti sono elencati di seguito:

  • ReportPro 2. Visto che ReportPro 2 per VO non viene distribuito con le sorgenti, è impossibile fare una migrazione. Bisogna acquistare ReportPro 2 per Vulcan.NET dalla GrafX, che viene fornito con le sorgenti (e che incorpora anche parecchie correzioni). Questo attualmente può essere usato nella versione Vulcan.NET, oppure potrà essere compilato con X#.
  • ReportPro 3. Anche per ReportPro 3 vale lo stesso discorso come per la versione 2: anche in questo caso bisogna acquistare la versione per Vulcan.NET con le sorgenti, che si potrà poi compilare con X#
  • bBrowser. Almeno per il bBrowser.NET 4 posso confermare personalmente che è possibile compilare con X#, anche se con parecchi warning. Sicuramente Joachim Bieler prima o poi rilascerà anche la versione per X# – soprattutto se c’è abbastanza richiesta. Migrare la versione VO è un lavoro molto grosso che è meglio non fare.
  • VO2ADO. Ho una conferma a Robert v.d.Hulst, l’autore di questa libreria, che è impossibile la migrazione della versione VO. La versione Vulcan.NET invece può essere usata senza problemi sia in versione Vulcan.NET che anche ricompilato in X#. Non appena la runtime X# sarà disponibile, verrà rilasciata una versione nativa X#